Stai cercando accessori originali, non come quelli prodotti in serie, vero? Allora non puoi che scegliere accessori artigianali, creativi, fatti a mano, unici e irripetibili. Cappelli, borse, pochette, marsupi, foulard, fusciacche, sono solo alcune idee da regalare o da regalarti.
Quindi, cerca anche tu online o nella tua zona e approfitta dei mercatini e fiere artigianali ancora più frequenti in questo periodo.
E ora al via tra i 10 accessori artigianali donna che ho scovato. Per ogni brand artigianale ti propongo un accessorio, ma da ognuno puoi trovare tante altre ispirazioni.
Lo zaino in lana di GiMael Ecomaglia
In pura lana organica certificata e colorato con erbe tintorie. È lo zaino in lana di GiMael Ecomaglia, brand artigianale di Lecce, che unisce la maglieria di alta qualità con l’arte della colorazione naturale dei filati in una ricerca continua.
Raffinato, confortevole e pratico, lo zaino ha due tasche interne per una perfetta organizzazione.
Dove: e-shop www.gimael.etsy.com – ig @gimael_ecomaglia – fb GiMael
Le fusciacche di Dany Zaffy
A volte basta poco per valorizzare quello che indossiamo. Ci sono accessori che possono fare la differenza e alla grande. È il caso delle fusciacche realizzate da Daniela nel suo laboratorio di Gattinara in provincia di Vercelli.
In velluto o in seta, le fusciacche si possono indossare in vari modi: intorno al collo o alla vita sopra una gonna, un pantalone, un vestito o una maglia. Solo per dare alcuni esempi.
Dove: ig @danyzaffy – whatsapp
Le borse all’uncinetto di Las Chicas
Con o senza manici, da portare a mano o in spalla, le borse di Las Chicas sono disponibili in 3 tessuti principali: velluto, cotone e lycra riciclati.
Fatte a mano all’uncinetto, le borse sono ideate e realizzate da Sara e Silvia nel loro laboratorio di Trevignano Romano (Lago di Bracciano).
Grazie alle forme e ai colori, le borse Las Chicas sono adatte a qualsiasi look e occasione.
Dove: ig @laschicasss__
Yoga: il porta tappetino di ILAB Yoga & Upcycling
Dal riciclo creativo degli scampoli, dei rotoli di fine serie, nascono i porta tappetini per la pratica dello yoga fatti a mano da Ilaria Ferrari.
Da sempre nel mondo della moda e insegnante di yoga, nel 2023 ha fondato il suo brand ILAB Yoga & Upcycling.
Dove: e-shop www.appcycled.com – Ig @ilab.yoga.upcycling
La Pop bag di La Sellerie
Dalla terra del Salento arrivano le Pop bag, le shopping bag realizzate da La Sellerie Limited, azienda artigianale attiva da oltre 70 anni.
Tessuti ricercati e made in Italy, la versatilità degli usi, l’attenzione ai dettagli fanno delle Pop bag un regalo azzeccato.
Dove: store in Via G. Matteotti, 15, Maglie – shop online www.lasellerielimited.com.
Il borsello bandana di Lili Chapeaux
Da una semplice bandana è possibile creare un borsello? La creatività non ha limiti per Lili Chapeaux. Borselli preziosi, fatti a mano, ognuno rifinito con un bordino crochet.
In cotone con chiusura a zip, può essere utilizzato come porta trucchi, pochette, borsello da viaggio. Insomma, per vari utilizzi.
Dove: ig @lili_chapeaux
I porta occhiali di ManoMancina
La collezione accessori di manoMancina, brand artigianale di Daniela Cervi a Vailate (CR), è sorprendente. Tra le varie proposte non passano inosservati i porta occhiali, ognuno diverso dall’altro per la fantasia del tessuto. La custodia è adatta per dimensione sia per gli occhiali da vista che da sole.
Ogni accessorio può essere personalizzato scegliendo il tessuto ed anche con incisione del nome. Ma se vai di fretta ci sono anche accessori in pronta consegna.
Dove: showroom in Via Umberto Nobile, 37 – shop-online www.manomancina.it – Ig @mano_mancina.lab
Il foulard di Ortika
Il foulard 100% in fibra di ortica tinto in ecoprinting è l’accessorio di punta di Ortika, la cooperativa di comunità di Fanano (Mo) che ha riportato la coltivazione dell’ortica nell’Appennino modenese.
Un accessorio totalmente naturale grazie alla fibra e alla tecnica di colorazione. Ogni foulard è un’opera unica impreziosita da motivi floreali.
Dove: atelier in via per Rocchetta 371/a Fanano – shop online www.ortika.online.
I berretti 100% lana di Fra il sole
Come non definirli se non “i berretti della gioia”? Sono i coloratissimi berretti in 100% lana fatti a mano all’uncinetto da Alessandra.
D’altra parte il nome del suo brand artigianale Fra il sole rimanda alla luminosità e al calore.
Dove: @frailsole – shop online www.etsy.com
Il marsupio che nasce da una vela di Rekited
Da una vela dismessa possono nascere gli accessori più svariati. Dal 2015 Rekited recupera le vele inutilizzate e crea accessori artigianali grazie al riciclo creativo (upcycling). Il marsupio è una delle tante creazioni Rekited .
Dal design minimalista, può essere portato in vita, in spalla o a tracolla. Comodo, resistente, idrorepellente, è un oggetto unico nel suo genere.
Dove: shop online www.rekited.it – Ig @rekited.
Cerchi altri accessori artigianali? Leggi anche Borse e zaini etici ed ecologici, in PVC riciclato e altri materiali di recupero Made in Italy.
Non accontentiamoci dei soliti accessori tutti uguali, sosteniamo l’artigianato.
Foto: Foto di Pavel Danilyuk