Per indecisione o per mancanza di tempo, a volte capita di acquistare un regalo all’ultimo momento. E il regalo fatto di fretta rischia di non essere ben riuscito, soprattutto se pensi di regalare abbigliamento. E poi quale abbigliamento?

Dai un’occhiata ai buoni regalo digitali della moda circolare e sostenibile. In questo modo chi riceverà il buono avrà la massima libertà di scelta e la possibilità di indossare un capo bello, con un impatto positivo sull’ambiente e le persone che lo hanno fatto.

Ti propongo 15 buoni regalo digitali ma, se non bastassero, leggi anche Regali utili? 5 gift card di moda sostenibile, corsi di cucito e refashion.  

E allora cominciamo, ecco 15 proposte di carte regalo di marchi italiani impegnati nella moda circolare e sostenibile. La validità di queste gift card va dai 6 mesi a 1 anno dall’emissione e, in un caso, è addirittura senza scadenza.

1) Made in Carcere, la  moda che rigenera persone e tessuti

Una moda rigenerativa e di riscatto è quella del marchio Made in Carcere. Abbigliamento e accessori fatti  dalle detenute nei laboratori delle case circondariali di Lecce, Trani, Matera e Bari. Made in Carcere nasce nel 2006 dall’idea di Luciana delle Donne che ha lasciato il settore bancario per puntare tutto sull’innovazione sociale.

Quello di Made in Carcere è modello incentrato sul recupero, non solo delle persone, ma anche dei tessuti. Sono scarti o rimanenze donati dalle aziende a Made in Carcere. Materiali che trovano una nuova vita in un ottica di economia circolare .

La carta regalo Made in Carcere va da 25 a 200 euro ed ha una validità di un anno.

2) WHATaECO, e-commerce con buoni regalo per tutte le occasioni

Per una festa di laurea, per un compleanno, per Natale, per una promozione, per una nascita o per la nuova casa, su WHATaECO trovi la gift card per qualsiasi occasione. Chi la riceve potrà acquistare davvero di tutto: abbigliamento e accessori per grandi e piccini, cosmesi, arredo casa, cibo, bevande e tanto altro.

I fornitori di WHATaECO sono essenzialmente piccole imprese artigianali e Made in Italy impegnate nella sostenibilità sociale e ambientale.

La carta regalo WHATaECO va da 30 a 250 euro.

3) AlgoNatural, il negozio al naturale che veste tutta la famiglia

Abbigliamento biologico per donna, uomo, neonati e bambini, ma anche intimo, accessori e tessile per la casa. È l’ampia gamma di prodotti proposti da Algonatural sul suo e-commerce. Ma AlgoNatural è anche un negozio  inaugurato nel 2015 a Udine da Marisol Cifuentes.

I tessuti sono certificati Global Organic Textile Standard (GOTS), che attesta la natura ecologica del prodotto e il rispetto dei diritti dei lavoratori. La filiera di produzione parte dal Bangladesh da aziende certificate e si conclude nel laboratorio di sartoria sociale “Fìl” della Caritas di Udine.  

La carta regalo di AlgoNatural va da 25 a 200 euro.

4) Altromercato, la moda etica del commercio equo e solidale

E se fosse un buono regalo di Altromercato, impresa sociale del commercio equo e solidale? Con il marchio On Earth Altromercato propone abbigliamento e accessori prodotti in maniera artigianale in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Le collezioni valorizzano le persone, le tradizioni locali e sono a basso impatto ambientale. Oltre all’abbigliamento, la carta regalo è spendibile per i prodotti alimentari, la cosmesi e per la casa.

La gift card Altromercato va da 20 a 200 euro. È spendibile online ed ha una validità di un anno.

5) Gaia Segattini Knotwear, la maglieria senza tempo

Pochissimi esemplari o pezzi unici realizzati grazie al recupero di giacenze di filati, avanzi di produzione, residui di chiusure aziendali. Filati, comunque, della migliore qualità. Questa è la maglieria Gaia Segattini Knotwear.

Capi belli, fatti per durare, che rispettano l’ambiente e valorizzano la manifattura Made in Italy. In particolare, la maglieria Gaia Segattini Knotwear è realizzata nei laboratori marchigiani.

Il brand propone maglieria per donna, uomo e unisex, oltre a una vasta scelta di accessori.

Il valore della gift card di Segattini Knotwear va da 50 a 200 euro.

6) CasaGin, abbigliamento e intimo 100% Made in Italy

Tessuti italiani, ecosostenibili e certificati, abbigliamento e intimo 100% Made in Italy. Tutta la produzione di CasaGin si risolve nel giro di 70 km dalla sede di Padova. Una filiera produttiva a corto raggio e trasparente.

Sul sito del brand è disponibile una vasta scelta di prodotti per lui e per lei: intimo, pigiami, abbigliamento e sport.

La carta regalo di CasaGin va dai 25 ai 200 euro.

7) Re-Bello, abbigliamento casual per lui e per lei

Uno stile casual, dal design minimal sempre attuale e senza tempo. I capi di abbigliamento Rebello sono fatti per durare quindi non seguono le mode del momento.

I tessuti sono naturali, cotone biologico certificato GOTS o materiali riciclati come il cashmere Reverso. Re-Bello produce in fabbriche dell’area del Mediterraneo (Italia, Grecia, Turchia).

La Re-Bello gift card va da 30 a 150 euro, ha una validità di un anno ed è spendibile su l’e-commerce del marchio.

8) Endelea, abbigliamento e accessori tra Italia e Africa

“Andare avanti senza arrendersi alle difficoltà” questo significa in lingua Swahili Endelea. Il brand è nato nel 2018 da Francesca De Gottardo che, dopo aver lavorato nel mondo del fashion, ha deciso di fare una moda capace di creare valore, mettendo al centro la persona, la dignità e la formazione.

I tessuti dei capi di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa provengono dall’Africa, la produzione totale avviene in Tanzania e il design è italiano. Il risultato? Abbigliamento e prodotti davvero esclusivi.

La gift card di Endelea va da 25 a 300 euro.

9) Velasca, le scarpe artigianali

Scarpe e accessori che esaltano la qualità e l’artigianato Made in Italy. Le collezioni non seguono le mode, piuttosto l’azienda Velasca è interessata a creare calzature che durino, non solo nella qualità dei materiali, ma anche nel design.

Velasca realizza calzature e accessori per donna e uomo ed ha anche tre punti vendita a Milano, Torino e Roma.

La gift card Velasca va da 25 a 500 euro.

10) HERTH, abbigliamento in pura seta certificata

Top, pantaloni, lingerie e accessori tutto in seta biologica – filato Mulberry – certificata GOTS, Made in Como, e tinture naturali. Ogni prodotto Herth è realizzato da artigiani italiani. Le linee sono morbide, semplici ed eleganti.

La filiera è trasparente, infatti ogni capo è accompagnato da un codice QR-code con l’elenco completo dei fornitori e le loro certificazioni.

La gift card di Herth va da 25 a 500 euro.

11) Humana Vintage, un buono regalo con un doppio valore

E se fosse una carta regalo per acquistare abbigliamento vintage? Rimettere in circolazione capi e accessori fatti nel secolo scorso è anche questa un’ottima scelta di moda circolare e sostenibile.

In più, Humana Vintage investe il ricavato delle vendite in progetti socio-ambientali che Humana People to People onlus porta avanti in Italia nel mondo a sostegno delle comunità più vulnerabili.

Le gift card di Humana sono di due tipi: 

  • buono regalo digitale da spendere solo per gli acquisti online;
  • buono regalo spendibile solo nel negozio di acquisto della card.

Il valore della carta regalo di Humana Vintage va da 20 a 100 euro con una validità di 6 mesi.

12) LuciDuci: biancheria intima in canapa e bambù

Produzione italiana e tessuti naturali certificati  in canapa e bambù. E’ questo in breve LuciDuci Organic Label, un giovane brand nato nel 2021 che produce biancheria intima per lui e per lei.

Le linee sono morbide, semplici, belle e comode. Un piacere sulla pelle.

L’azienda siciliana propone buoni regalo da 30 a 150 euro.

Se vuoi conoscere più da vicino LuciDuci leggi l’intervista alla sua fondatrice Lucia la Duca.

13) SEAY, innovazione, riuso e riciclo 

SEAY è una azienda certificata  B CORP, un importante riconoscimento internazionale per quelle imprese che fanno della responsabilità sociale e ambientale un aspetto centrale del loro business.

Il brand propone abbigliamento casual e beachwear per lui e per lei. SEAY ha anche messo a punto un sistema innovativo di ritiro di capi usati. Si tratta del modello RE3: chi aderisce riceve un buono sconto del 20% sul nuovo acquisto e può tracciare il viaggio e la destinazione dell’usato scansionando un QR-code.

La gift card di SEAY va da 20 a 100 euro, è spendibile su l’e-shop e ha una validità illimitata.

14) Sample Lover, le rimanenze di magazzino tornano in circolazione

Sample Lover è una piattaforma che rimette in circolazione eccessi di campionario, prototipia e collezioni passate a prezzi super scontati. Si tratta di vendite flash che cambiano settimanalmente.

Le proposte vanno dall’abbigliamento alle scarpe, dagli accessori al beauty. In genere, le offerte provengono dalle rimanenze di piccoli brand, artigiani, giovani designer del Made in Italy.

La gift card di Sample Lover va da 25 a 150 euro.

15) In sartoria: buoni regalo per un abbigliamento su misura

Vuoi regalare un capo di abbigliamento su misura? Allora puoi pensare a un buono regalo in sartoria. È un modo per regalare qualità,la possibilità di indossare un capo unico e sostenere la tradizione sartoriale italiana.

Un esempio è la Sartoria Milano dei fratelli Nicola e Luca Battista che propone gift card di vari formati. Ma con un buono regalo di 125 euro puoi regalare una camicia su misura per lui e per lei.

Come impacchettare il buono regalo

Quando acquisti un buono regalo digitale, hai la possibilità di inviare direttamente la gift card alla e-mail del destinatario oppure stamparla e consegnarla personalmente. In alcuni casi puoi avere la doppia opzione.

Gift card con possibilità di stampa

Se è prevista anche la stampa puoi impacchettare il buono regalo, magari inserendolo in una scatolina. Meglio ancora se è un pacchetto fai da te e con materiale da riciclare.

Gift card senza possibilità di stampa

Se, invece, non è prevista la possibilità di stampa, puoi comunque provvedere scrivendo un messaggio a mano, o sul pc, e infiocchettarlo.  

Così, in entrambi i casi, chi riceverà la gift card avrà anche il piacere di scartare il tuo regalo.

Foto di: Kerry Herschell da pexels

0 Shares:
Leggi anche