Vuoi fare un regalo a chi ha la passione per l’abbigliamento vintage, ma temi di fare il regalo sbagliato? In effetti, se non conosci alla perfezione i gusti del destinatario, gli stili che preferisce, le annate, o se è alla ricerca di un articolo specifico, il rischio dell’errore è dietro l’angolo.

Come sempre, in questi casi, per me, il modo migliore per fare il regalo giusto è ricorrere ai buoni regalo.  

Quindi, ti suggerisco alcuni shop online di abbigliamento vintage che propongono anche buoni regalo digitali. E chissà se, in questo viaggio, anche tu scoprirai qualcosa di speciale per te.

Ad ogni modo, iniziamo il viaggio.

Sillabe, vintage di qualità e non solo

Lo shop Sillabe, nato nel 2018 dall’idea di Sara Tuccori, è oggi uno dei punti di riferimento del vintage e della slow fashion, cioè della moda lenta e di qualità. Ci sono capi vintage per donna e unisex attentamente selezionati e molto ben descritti.

Oltre alle foto dell’articolo, le sue condizioni, la descrizione dei materiali e la taglia, ci sono anche le misure in centimetri, il che è molto utile quando si acquista un indumento online.

Accanto all’abbigliamento, si possono scegliere scarpe, borse e accessori. Non solo vintage, ma anche capi nuovi di Sillabe studio realizzati artigianalmente recuperando tessuti deadstock delle migliori case di moda. Sono a tiratura molto limitata e acquistabili in pre-ordine. 

A questo si aggiunge una selezione di brand artigianali che lavorano nel rispetto dell’ambiente e delle persone. In tutti i casi, si tratta di mini collezioni nel rispetto della moda lenta: bella, durevole e senza sprechi.

Buono regalo Sillabe: da 25 euro a 500 euro.

Celestina Vintage online e in negozio a Piacenza

Tutto è iniziato con la vendita di capi vintage su Depop e sui social, poi è arrivato lo store online e infine, dal 2017, il punto vendita a Piacenza (Via Cittadella, 26). Questa in breve la storia di Celestina Vintage.

Sull’e-shop puoi avere una panoramica molto nutrita di capi e accessori vintage. Gli articoli sono ben descritti: foto, composizione dei tessuti, taglia e misure in centimetri.

Aggiungo che, oltre al vintage, ci sono le collezioni fatte a mano di Chiara Luppi, acquistabili tramite pre-ordine, più una mini collezione indiana.

Buono regalo Celestina Vintage: da 10 euro a 300 euro.

MyClosetMilano, borse e accessori vintage del lusso

Borse, portafogli, occhiali, bijoux, foulard, scarpe dei migliori brand del lusso vintage o recenti, questo è quello che propone l’e-shop MyClosetMilano.

Articoli di fascia alta provenienti da privati, accuratamente selezionati e sottoposti a un controllo rigoroso di autenticità.

Lo shop online nasce dall’idea di Sara e Patrizia dopo una prima esperienza con “Svuotarmadio”, evento milanese nato per rimettere in circolazione abbigliamento e accessori selezionati da prestigiosi guardaroba di privati.

MyClosetMilano propone anche una collezione di occhiali vintage prodotti almeno 20 anni fa. Si tratta di modelli iconici che fanno parte della storia della moda e del design.

Ogni articolo è descritto ottimamente: foto, condizioni del prodotto, il materiale e le dimensioni.

Buono regalo MyClosetMilano: da 50 euro, 100 euro e 200 euro.

Miss Eliana’s Closet, un vintage shop completo di tutto

Qualità e pezzi iconici rappresentativi di ogni epoca, uno shop online completo di tutto: dagli articoli di abbigliamento fino agli accessori, inclusi i bijoux. Tutto rigorosamente selezionato per qualità dei tessuti, fattura ed estetica.

Ogni articolo è descritto nei minimi particolari da foto, composizione dei tessuti, annata, taglie e misure in centimetri. Questo enorme armadio vintage che ripercorre la storia della moda nasce nel 2020 dalla passione e dall’esperienza di Eliana.

Recentemente, Miss Eliana’s closet ha inaugurato assieme a The Vintage Hound (eleganza e ricercatezza vintage al maschile), il punto vendita D’Antan Vintage Atelier a Bresseo di Teolo (PD), in Piazza Mercato, 9.

Buono regalo Miss Eliana’s closet: da 25 euro a 200 euro. Valido un anno e spendibile sul sito.

Hangover Vintage Style online e in negozio a Milano

Lo shop online di Hangover Vintage Style si presenta suddiviso per decenni: dagli anni ‘40 agli anni ‘80, un tuffo nel passato tra capi iconici e accessori accuratamente selezionati. Insomma, in questo armadio vintage online è facile destreggiarsi e passare da un’annata all’altra.

C’è anche una sezione di scarpe artigianali in stile retrò, realizzate in Italia e su ordinazione, oltre che alcuni capi nuovi ispirati a determinati stili ed epoche.

In tutti i casi, gli articoli sono ben descritti da foto, materiali, taglie e misure in centimetri.

Hangover Vintage Style è anche un negozio a Milano (Viale Gabriele D’Annunzio, 9) gestito e curato da Maria, dalla sua passione ed esperienza.

Buono regalo Hangover Vintage Style: da 30 a 200 euro, spendibile sia in negozio che online. La validità è di un anno dall’acquisto.

Pomella Vintage, shop online e uno studio a Genova

La storia di Pomella Vintage nasce da una mela. A raccontarlo è la sua ideatrice, Simona, che sin da piccola andava a caccia di abiti unici: negli armadi di famiglia, nei mercatini, o nelle vetrine dei negozi più belli.

Simona racconta che pomella è una varietà di mela molto rara e riscoperta di recente. Una storia che assomiglia molto a quella del vintage.

Così, nel 2020 nasce lo shop online e lo studio a Genova (Salita di San Barnaba 21, su appuntamento) dove è possibile provare e toccare con mano gli abiti.

Sull’e-shop un ampio ventaglio di articoli di abbigliamento, calzature e accessori di brand dell’alta moda e sartoriali.

Oltre alle foto, ogni articolo è accuratamente descritto: periodo, composizione del tessuto, la taglia, le misure in centimetri, caratteristiche peculiari del capo, consigli per indossarlo, informazioni e curiosità sul brand o lo stilista.

Inoltre, ci sono alcuni articoli vintage uomo, in particolare le cravatte vintage.

Buono regalo Pomella Vintage: 50 euro, 100 euro o 300 euro. La validità è di un anno dall’acquisto.

Vivo Vintage, il regno delle borse, scarpe e accessori dei brand del lusso

Per chi ha la passione per le borse e accessori di brand dell’alta moda, l’e-shop Vivo Vintage è il posto giusto.

Gli articoli presenti possono essere sia vintage che di seconda mano, quindi prodotti di recente. Ad ogni modo, prima della messa in vendita, ogni prodotto viene sottoposto a un rigoroso controllo sull’autenticità dagli esperti di Vivo Vintage.

Oltre alle foto, ogni articolo è dettagliatamente descritto per materiale e dimensioni.

Vivo Vintage è sempre a caccia di borse usate. Per questo, se anche tu in fondo all’armadio hai una borsa di lusso e in buone condizioni, puoi chiedere una valutazione e rimetterla in circolazione.

Tornando all’e-shop, sul sito ci sono anche scarpe e molti accessori: portafogli, cinture, foulard, gioielli, occhiali, cappelli e altro.

Buono regalo Vivo Vintage: da 50 euro a 1.000 euro.

Humana: vintage e second-hand, articoli donna, uomo e genderless

Quando si parla di vintage, impossibile non citare Humana Vintage e il suo modello. Tutti gli articoli, abbigliamento, scarpe e accessori, provengono da donazioni tramite i contenitori di raccolta di Humana People to People Italia.

Dopo essere stati selezionati e igienizzati, gli articoli vengono messi in vendita online o nei vari punti vendita di Humana Vintage. Il ricavato delle vendite va a finanziare programmi di cooperazione internazionale e progetti socio-ambientali in Italia di Humana People to People Italia Onlus.

Venendo al vintage di Humana, si tratta di abbigliamento e accessori che vanno dagli anni ‘60 agli anni ‘90. Capita anche di imbattersi in marchi del lusso come Armani, Salvatore Ferragamo, Prada o Missoni.

I prezzi del vintage di Humana sono alla portata di tutti. In modo che tutti possano partecipare alla moda circolare e sostenibile: allungando la vita di quello che già esiste. Dai un’occhiata allo store online, è fornitissimo.

La carta regalo di Humana Vintage ha un doppio valore: rimette in circolazione milioni di vestiti usati e in buone condizioni, evitandone la discarica, e finanzia progetti di istruzione, agricoltura sostenibile, tutela della salute e sviluppo comunitario.

Buono regalo Humana Vintage: 20 euro, 50 euro,100 euro, spendibile solo per gli acquisti online.

Il viaggio è finito. Vorresti altre idee regalo? Leggi Regali dell’ultimo minuto? 15 buoni regalo della moda circolare e sostenibile. In questo articolo troverai una serie di brand impegnati in produzioni responsabili e di qualità.

0 Shares:
Leggi anche