Facebook
X
Pinterest
WhatsApp

Artigiano in Fiera 2024: quasi 3mila artigiani dal mondo

Un viaggio intorno al mondo in 9 giorni per scoprire i prodotti di 2.800 artigiani. Abbigliamento e accessori, alimentari, gioielli, casa e arredo e tanto altro.

Quando

Dal 30 Novembre all’8 Dicembre

Dove

Rho Fiera Milano
Via Milano, Fieramilano

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 a Fieramilano Rho torna l’appuntamento con Artigiano in Fiera, evento internazionale dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese. Una «piazza» innovativa nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.

Artigiano in Fiera si svolge all’interno di 8 padiglioni che ospitano 2.800 artigiani da 90 paesi oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto.

In totale sono 7 i settori artigianali interessati: alimentari, bevande, abbigliamento e accessori, casa e arredo, gioielli, salute e bellezza, tempo libero e creatività.

Un vero e proprio giro del mondo in nove giorni con orario dalle 10 alle 22.30. L’ingresso è libero, basta munirsi del pass gratuito scaricabile su artigianoinfiera.it.

Per organizzare la visita meglio arrivare preparati scegliendo a quali prodotti si è interessati, di quali regioni italiane, paesi europei o del resto del mondo.

Per tutto questo Artigiano in Fiera mette a disposizione sia un’area dedicata agli artigiani e ai loro prodotti che una mappa geografica.

Previsto anche un ricco programma di spettacoli musicali e di danza oltre che un’area dedicata ai più piccoli con Leolandia.

Il tema dell’edizione 2024 è L’artigianato come scelta di vita «per ribadire il valore del lavoro artigianale vissuto come scelta creativa e consapevole, in un approccio integrato che unisce il rispetto per l’ambiente e le tradizioni locali, un forte senso di comunità, innovazione e progresso tecnologico», spiega Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa.

Il manifesto scelto per veicolare l’universo valoriale di Artigiano in Fiera, e per valorizzare una nuova figura di artigiano, è stato realizzato da una giovane designer dell’IED – Istituto Europeo di Design – Mariana Porras Ojed, 23 anni, guatemalteca, a Milano da 4 anni.

L’illustrazione, dal titolo Creazione Congiunta, rappresenta diverse generazioni di artigiani riuniti in un laboratorio e accomunati dal valore della passione condivisa e trasmessa, della dedizione e della maestria al servizio della qualità.

«Da sempre investiamo nelle nuove generazioni. Per questo anche per l’edizione 2024 continuiamo il percorso di collaborazione con IED, sicuri di poter contare sui giovani talenti del design – commenta Antonio Intiglietta.

Altri appuntamenti

Condividi

Facebook
Pinterest
WhatsApp

Seguimi

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.

Le rubriche

Leggi anche

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.