Risvolta è un nuovo progetto di moda sostenibile italiana, nato nel 2024 a Colli al Metauro (PU), nelle Marche, con l’obiettivo di coniugare stile, sostenibilità e trasparenza in ogni fase del processo produttivo. La missione del brand è chiara: realizzare capi Made in Italy utilizzando materiali riciclati e organici, in piena trasparenza e senza sprechi.
Materie prime sostenibili
Risvolta utilizza solo materie prime rigenerate e organiche, selezionate per il loro minore impatto ambientale e per promuovere un modello produttivo circolare.
Produzione responsabile
La produzione avviene esclusivamente su ordinazione. I nuovi capi vengono proposti inizialmente in pre-ordine, per evitare scorte in eccesso e realizzare solo ciò che è realmente richiesto. Anche successivamente, ogni capo è prodotto su richiesta, uno a uno, grazie alla collaborazione con artigiani locali, seguendo il principio del “One Piece Flow”.
Made in Italy – Made to last
Ogni capo è interamente realizzato in Italia, nel rispetto della tradizione artigianale, e progettato per durare nel tempo, riducendo l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita.
Trasparenza
La trasparenza è un valore fondamentale. Con il Passaporto Articolo, il brand racconta ogni fase del processo produttivo: dall’origine delle materie prime alle lavorazioni. Ogni capo è accompagnato da dati, immagini e video che mostrano in modo chiaro come è stato realizzato, per costruire un rapporto diretto e sincero con chi sceglie Risvolta.

