Dal 19 al 26 ottobre 2025, la Fondazione Sozzani di Milano ospita la mostra conclusiva di CirculART 4.0, il progetto ideato da Fondazione Pistoletto Cittadellarte che mette in dialogo arte contemporanea, moda e impresa in chiave sostenibile.
Alla quarta edizione, CirculART rappresenta un laboratorio di sperimentazione unico, dove artisti e fashion designer collaborano con aziende d’eccellenza del tessile per esplorare nuove forme di produzione responsabile, tracciabile e trasparente.
Un progetto che unisce creatività e responsabilità
Nato da un’idea di Fashion B.E.S.T., il laboratorio di moda sostenibile fondato nel 2009 da Michelangelo Pistoletto e Franca Sozzani, CirculART incarna la visione del Terzo Paradiso: un nuovo equilibrio tra natura e artificio.
In questa edizione, tre artiste – Camilla Alberti, Giulia Filippi e Mako Ishizuka – e tre fashion designer – Francesca Basta (Made for a Woman), Piero D’Angelo e Martina Boero (Cavia) – hanno lavorato in sinergia con sedici aziende del settore tessile, da Albini Group a Lenzing Group, da Piacenza a Successori Reda, per dare forma a opere e abiti che raccontano la circolarità come principio estetico e produttivo.
Tracciabilità e innovazione: il passaporto digitale delle opere
Una caratteristica particolare di CirculART 4.0 è l’introduzione del Digital Product Passport (DPP), sviluppato in collaborazione con Temera, azienda del gruppo Beontag e partner tecnologico del progetto.
Ogni creazione è accompagnata da un documento digitale che ne racconta la storia, i materiali e i passaggi produttivi, offrendo al pubblico una narrazione trasparente e innovativa dell’intera filiera.
Arte, moda e futuro sostenibile
Attraverso un percorso immersivo e multidisciplinare, la mostra alla Fondazione Sozzani invita a riflettere sul ruolo dell’arte e del design come motori del cambiamento verso un modello di moda più etico e consapevole.
Un’occasione per conoscere da vicino le sperimentazioni nate all’interno della Fondazione Pistoletto Cittadellarte, che da anni promuove un dialogo concreto tra cultura, impresa e sostenibilità.
La mostra è ad ingresso libero. Orari di visita dalle 11:00 alle 19:00.
Foto: ufficio stampa, Fondazione Pistoletto