Vuoi sapere cosa fare dei vecchi jeans? Trasformali in qualcosa di nuovo. Ad esempio, in un cappello da pescatore. Come? L’occasione arriva dal workshop di riciclo creativo proposto da FAF – Female Arts di Firenze, sotto la guida della fashion designer Giovanna Cocci.
Ecco di cosa si tratta.
Il workshop ti insegnerà come riutilizzare i materiali dei tuoi jeans e creare qualcosa di stiloso e unico.

Nella prima parte della lezione, si farà un’analisi del jeans denim: il lavaggio, le cuciture, le tasche, i passanti per la cintura e tutti i dettagli utilizzabili. Il jeans poi sarà smontato e ogni pezzo verrà valutato per valorizzarne i dettagli.
Nella seconda parte del corso avverrà la trasformazione dei tuoi vecchi jeans in un cappello da pescatore. Insieme alla fashion designer Giovanna Cocci, esperta del riciclo creativo, si procederà alla realizzazione, partendo dal cartamodello.
Si lavorerà su alcune parti con tecniche di strappo, cucitura, ricamo e abrasione. Infine, si passerà alla cucitura del cappello e alle rifiniture interne con grosgrain.
Il cappello, inoltre, potrà essere decorato con punti di ricamo sashiko realizzati a mano o a macchina.

Il workshop inizierà alle 10:30 e terminerà alle 14:00. Per partecipare occorre provvedere al biglietto su eventbrite.
Questo non è l’unico corso dedicato alla moda upcycled organizzato da FAF per il mese di marzo.
Ad esempio, lunedì 24 (dalle 18:30 alle 20:00) potrai cimentarti nella realizzazione spille e anelli a fiore con tessuti di scarto. Biglietti disponibili su eventbrite.

Incontri stimolanti per dare spazio alla creatività e recuperare materiali preziosi all’insegna dell’upcycling e della moda sostenibile.
Chi è Female Arts di Firenze (FAF)
Partecipando ai workshop di FAF avrai l’opportunità di entrare in contatto con un ambiente unico nel suo genere: multiculturale e tutto dedicato creatività delle donne.
Il progetto, nato nel 2021, ha trovato il suo spazio a Borgo San Frediano, nel centro storico fiorentino.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’arte contemporanea, incoraggiare le donne, sostenere tutte le identità sociali che non trovano uno spazio. Creare sinergie, condividere esperienze, supportarsi a livello umano. Il risultato è una galleria e un concept store e, soprattutto, un luogo di incontro tra le creatrici e tutti coloro che cercano autenticità, originalità e unicità.
Da quando il progetto è nato, più di 200 donne hanno fatto parte di Female Arts in Florence: artiste, artigiane, designer e professioniste che hanno esposto, collaborato, creato e partecipato a workshop ed eventi. Oggi FAF è diventato un punto di riferimento nella scena artistica di Firenze.
Per sapere tutti i prossimi workshop ed eventi segui FAF su ig @femaleartsinflorence e fb femaleartsinflorence.