Nuovo appuntamento con il ciclo “I linguaggi delle arti: stili e mode”, a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli, realizzato in collaborazione con UniMoRe, UniBo e ASLA.
La storica dell’arte Elisabetta Bazzani guiderà il pubblico in un viaggio tra potere, eleganza e rivalità femminile nel Rinascimento, con la conferenza “Icone della moda alla corte degli Este: Isabella, Beatrice e Lucrezia”. L’appuntamento è alle ore 17:00.
La corte estense, centro di splendore politico e culturale, fu anche un laboratorio di moda ante litteram. Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, Isabella e Beatrice d’Este – figlie del duca Ercole I e di Eleonora d’Aragona – trasformarono l’abbigliamento in una vera e propria gara di stile.
Dopo la morte prematura di Beatrice, Isabella ebbe un periodo di apparente tranquillità nel rivaleggiare, fino a quando alla corte di Ferrara arrivò Lucrezia Borgia, moglie del fratello il duca Alfonso d’Este. Le rivalità ripresero più accese che mai.
Elisabetta Bazzani, già funzionaria dell’IBC Emilia-Romagna e docente di storia dell’arte all’Istituto Venturi di Modena, è specialista dei tessuti antichi e autrice di studi e cataloghi dedicati alla Collezione Gandini del Museo Civico di Modena. Collabora con le riviste L’Indice di Torino e Jacquard della Fondazione Lisio di Firenze.
L’incontro è parte della rassegna Grandezze & Meraviglie, dedicata alla musica e alle arti del Rinascimento, che da anni intreccia ricerca storica e divulgazione culturale.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Iscrizioni su eventbrite.