Indietro

locandina invito conferenza icone della moda
Facebook
X
Pinterest
WhatsApp

Isabella, Beatrice e Lucrezia: icone della moda estense

Elisabetta Bazzani racconta tre icone della moda: Isabella, Beatrice d’Este e Lucrezia Borgia, protagoniste della moda rinascimentale. Incontro gratuito.

Quando

18 Novembre 2025

Dove

Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti
Corso Vittorio Emanuele II, 59, Modena

Nuovo appuntamento con il ciclo “I linguaggi delle arti: stili e mode”, a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli, realizzato in collaborazione con UniMoRe, UniBo e ASLA.

La storica dell’arte Elisabetta Bazzani guiderà il pubblico in un viaggio tra potere, eleganza e rivalità femminile nel Rinascimento, con la conferenza “Icone della moda alla corte degli Este: Isabella, Beatrice e Lucrezia”. L’appuntamento è alle ore 17:00.

La corte estense, centro di splendore politico e culturale, fu anche un laboratorio di moda ante litteram. Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, Isabella e Beatrice d’Este – figlie del duca Ercole I e di Eleonora d’Aragona – trasformarono l’abbigliamento in una vera e propria gara di stile.

Dopo la morte prematura di Beatrice, Isabella ebbe un periodo di apparente tranquillità nel rivaleggiare, fino a quando alla corte di Ferrara arrivò Lucrezia Borgia, moglie del fratello il duca Alfonso d’Este. Le rivalità ripresero più accese che mai.

Elisabetta Bazzani, già funzionaria dell’IBC Emilia-Romagna e docente di storia dell’arte all’Istituto Venturi di Modena, è specialista dei tessuti antichi e autrice di studi e cataloghi dedicati alla Collezione Gandini del Museo Civico di Modena. Collabora con le riviste L’Indice di Torino e Jacquard della Fondazione Lisio di Firenze.

L’incontro è parte della rassegna Grandezze & Meraviglie, dedicata alla musica e alle arti del Rinascimento, che da anni intreccia ricerca storica e divulgazione culturale.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Iscrizioni su eventbrite.

Altri appuntamenti

Condividi

Facebook
Pinterest
WhatsApp

Seguimi

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.

Le rubriche

Leggi anche

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.