Indietro

Milano swap party con humana. Persone si scambiano abiti. Location iterna.
Facebook
X
Pinterest
WhatsApp

A Milano swap party con Humana: il 22 giugno al Riverberi Festival

Partecipa allo Swap party con Humana il 22 giugno: scambia abiti, segui il talk sull’economia circolare e sostieni progetti sociali e ambientali.

Quando

22 Giugno 2025

Dove

Cinema Teatro Martinitt
via Riccardo Pitteri 60, Milano

Dopo il successo dello scorso maggio, domenica 22 giugno a Milano swap party con Humana People to People Italia. L’occasione è il Riverberi Festival, una giornata per seminare consapevolezza e diffondere il cambiamento. Lo scambio di abiti va proprio in questa direzione, promuove il riutilizzo, riduce gli sprechi tessili e genera un impatto sociale e ambientale positivo.

L’evento si svolgerà presso il Cinema Teatro Martinitt (via Riccardo Pitteri 60), dalle 10:00 alle 17:30, e sarà accompagnato dal panel “Circolarità: ripensare l’economia per il pianeta”, in programma alle 12:15, con la partecipazione di esperti e attivisti del settore.

Interverranno:

  • Alfio Fontana, CSR Manager di Humana Italia
  • Anna Masiello, green influencer e fondatrice di R-Coat
  • Marco Fimognari, fondatore di RE-CIG
  • Erica Vailati, social journalist
    Modera: Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile

Un cambio armadio che fa la differenza

Il precedente appuntamento, dello scorso 10 maggio in Cascina Cuccagna, ha attirato oltre 500 partecipanti, confermando il crescente interesse per una moda più etica e responsabile. Durante la giornata sono stati raccolti 1.300 chili di abiti non scambiati, che grazie alla filiera tracciata di Humana saranno valorizzati a sostegno di progetti sociali e ambientali: si stima che il riutilizzo di quei capi permetterà di evitare l’emissione di quasi 12.000 kg di CO2e e di risparmiare oltre 8 milioni di litri d’acqua.

Come partecipare allo Swap Party del 22 giugno

Per prendere parte allo swap del 22 giugno, è necessario:

  • 10:00 – 13:00 | Consegnare i propri capi e effettuare una donazione minima di 7 euro (solo pagamento elettronico). Per ogni capo idoneo consegnato verrà assegnato un token (massimo 10 per persona).
  • 13:00 – 15:30 | Lo staff preparerà lo spazio espositivo.
  • 15:30 – 17:30 | Via libera allo scambio degli abiti: 1 token = 1 capo.

Sono ammessi capi d’abbigliamento (esclusa la biancheria intima), accessori, borse, scarpe appaiate, purché puliti e in buono stato.

Leggi anche: Quanti vestiti dovremmo avere nell’armadio?

Anche i vestiti che non verranno scambiati avranno una seconda possibilità: Humana li inserirà nella propria filiera, generando risorse a sostegno di progetti solidali in Italia e nel mondo.

Iscriviti gratuitamente al festival cliccando qui
Registrati allo Swap Party cliccando qui

Non perdere questa occasione per dare nuova vita agli abiti che non metti più e aggiungere al tuo guardaroba capi di cui hai bisogno. Partecipa allo swap party con Humana.

Foto: Ufficio stampa Humana People to People onlus

Altri appuntamenti

Condividi

Facebook
Pinterest
WhatsApp

Seguimi

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.

Le rubriche

Leggi anche

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.