Indietro

Locandina MustArt Roma evento pop up artigianato
Facebook
X
Pinterest
WhatsApp

MustArt porta l’artigianato italiano a Piazza Testaccio

L’Edicola Emporio di Roma ospita MustArt: artigiani e designer insieme per celebrare la creatività italiana. Un Pop-up da non perdere.

Quando

Dicembre 2025

Dove

Edicola Emporio
Piazza Testaccio, Roma

Articolo aggiornato il 10/11/25: l’appuntamento è stato posticipato al mese di dicembre (non più dal 13 al 16 novembre).

Una celebrazione autentica del saper fare italiano animerà Piazza Testaccio nel mese di dicembre (le date saranno presto definite): per l’occasione l’Edicola Emporio si trasformerà in una Edicola Artigiana. Come? grazie a un evento curato da MustArt, dedicato a artigiani, creativi e designer provenienti da varie parti d’Italia.

Nel corso di questo appuntamento, manualità e innovazione si incontrano in uno spazio urbano per celebrare l’artigianato contemporaneo.

L’Edicola Artigiana sarà preceduta da un altro imminente incontro che si tiene dal 15 al 16 novembre, sempre a Roma, presso Coromandel Couture. Due giornate dedicate alla creatività e alla bellezza del fatto a mano.

MustArt: il gusto dell’artigianato italiano

Chi c’è dietro MustArt e come nasce? Dietro MustArt c’è un progetto nato dall’amore per la manifattura e la ricerca di storie autentiche. Tutto è partito da Valentina durante la sua tesi di laurea dedicata alle strategie difensive della storica azienda di cappelli fiorentina Grevi Mode durante la pandemia. Da quell’esperienza è nata la consapevolezza di un fenomeno nuovo: sempre più giovani che riscoprono tecniche tradizionali come il taglio e cucito, il macramè o la ceramica, reinterpretandole in chiave sostenibile e creativa.

Da questa osservazione nasce MustArt (@mustartitaly), la pagina Instagram che invita ad “assaggiare il gusto dell’artigianato italiano”. Un canale che raccoglie e racconta, da Nord a Sud, il lavoro di artigiani e designer con post curati e approfonditi, accompagnati da interviste, fotografie e dettagli sulle tecniche e i materiali utilizzati. Ogni creazione è una piccola storia di mani, idee e territori.

Con l’evento di novembre, MustArt porta questo racconto dal digitale al vivo, costruendo una rete di incontri e collaborazioni che valorizzano l’autenticità e l’innovazione del fatto a mano.

Edicola Emporio: una rinascita contemporanea a Testaccio

L’iniziativa dell’Edicola Artigiana nasce dalla collaborazione con Edicola Emporio, un luogo simbolico del quartiere romano di Testaccio. Riaperta da due giovani imprenditori, l’edicola – nata nel 1905 – è oggi uno spazio ibrido e dinamico dove convivono editoria tradizionale, editoria indipendente e pop up creativi.

Tra quotidiani e riviste, l’Edicola Emporio è diventata un punto di riferimento culturale e un vero laboratorio urbano. Gli eventi pop up organizzati in piazza hanno già dimostrato come questo piccolo chiosco possa trasformarsi in una piazza di idee e connessioni.

Eleganza e creatività in piazza

L’appuntamento di dicembre è un invito a scoprire l’artigianato italiano in tutte le sue forme: gioielli, abiti, oggetti di design e tante storie di creatività sostenibile. Un’occasione per incontrare dal vivo chi ogni giorno tiene viva la tradizione, reinventandola anche con materiali di recupero, tecniche antiche e nuove visioni.

Per tutta la durata dell’Edicola Artigiana dalle ore 18:30 sarà possibile gustare un aperitivo con le specialità di Casamora.

MustArt ed Edicola Emporio, insieme, costruiscono un ponte tra generazioni e territori, offrendo uno spazio in cui autenticità, innovazione e cultura materiale si incontrano nel cuore pulsante di Roma.

Foto: MustArt

Altri appuntamenti

Condividi

Facebook
Pinterest
WhatsApp

Seguimi

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.

Le rubriche

Leggi anche

Non perderti nulla

Iscriviti alla newsletter mensile di Fattidistile. Riceverai notizie, consigli e approfondimenti sulla moda circolare e sostenibile.