Doppio appuntamento ad Arese (Mi) sabato 11 gennaio presso il Centro Civico Agorà. Si parte alle 15:00 con lo spettacolo teatrale gratuito “Fashion Victims – L’insostenibile realtà del fashion” e a seguire uno swap party per scambiare vestiti e oggetti inutilizzati.
La performance, una produzione del Teatro del Buratto, tratta delle conseguenze sociali e ambientali della fast fashion. Esempio eclatante di un sistema di produzione basato sullo sfruttamento di persone e risorse ambientali e finalizzato al massimo profitto. Un sistema che sta mostrando tutti i suoi limiti, ma che ancora perdura.
“Fashion Victims” si propone di mostrare, attraverso il racconto di una ragazza e di un ragazzo, due facce della stessa medaglia: da una parte un occidente bulimico e inconsapevole delle proprie azioni, e dall’altra parte un altro mondo, il terzo o il quarto, in cui ogni risorsa, compresa quella umana, viene sfruttata fino a esaurirsi.
La visione dello spettacolo teatrale è gratuita. Occorre però prenotarsi su eventbrite.
A seguire ci sarà lo Swap party , una festa di scambio gratuito di vestiti e oggetti usati, organizzato dalle Domeniche per il futuro.
Cosa si può scambiare? Vestiti, libri e oggetti purché in buono stato.
Per l’occasione ci sarà anche una sarta per piccole riparazioni (bottoni saltati, cerniere rotte, strappi…). Insomma, una buona opportunità per liberare l’armadio da vestiti inutilizzati e sistemare quello che ancora si vorrebbe indossare.