Quanti vestiti hai nell’armadio che non utilizzi più? Magari mai messi oppure indossati e ancora in buone condizioni. Un modo per dargli una seconda vita è partecipare a uno scambio di abiti, a uno swap party. Potrai liberarti del superfluo e in cambio scegliere quello di cui hai bisogno e che ti conquista.
Ma dove? Sono tanti gli appuntamenti di questo tipo e in diverse città.
In questo caso ti parlo di Bologna, una delle città più attive in fatto di mercatini del baratto. Quindi incomincio con lo swap party di sabato 23 novembre presso Spazio DumBO in via Camillo Cesarini 19, dalle 17.00 alle 19.30.
Cosa puoi portare? Da uno a tre articoli, tra capi e accessori (es. scarpe, borse, cinte etc.).
Ad organizzarlo sono Gabriella Sisinni e Chiara Pieri, fondatrici nel 2023 della startup Declout, applicazione di scambio e di regalo di abbigliamento e accessori. A un anno dalla nascita conta 5 mila iscritti e quasi 3 mila articoli caricati. Se vuoi scoprirla e iniziare a utilizzarla puoi scaricarla da Google Play e da App Store.
Oltre a valorizzare la cultura del riutilizzo e vestire in modo responsabile, con un gran risparmio anche per il portafoglio, gli swap party sono occasioni di condivisione e di divertimento. Per questo, Declout organizza anche swap party dal vivo in tutta Italia.
Ma ora torniamo allo swap party a Bologna del 23 novembre. Quello a cui assisterai non è solo uno swap party ma molto altro. Infatti, potrai partecipare a laboratori di cucito, anche per principianti, e a sedute di armocromia.
Per partecipare allo swap party di Declout accorre munirsi di un biglietto di ingresso. Puoi scegliere tra il biglietto Base o il biglietto Experience.
Come fare? Non ti resta che collegarti alla pagina dedicata di Declout per scoprire tutti i dettagli e il programma completo.
Per conoscere i prossimi swap party e le nuove mete Declout segui il profilo Instagram e facebook.
Ci sono altri swap party a Bologna? Sì. Puoi far riferimento agli swap party organizzati da Le Gazze. Gli appuntamenti sono molto frequenti: ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 al Mercato Ritrovato, Piazzetta Pasolini. Si possono scambiare fino a 5 articoli, puliti e in buone condizioni.
Attenzione, però, perché potrebbero non essere gli unici appuntamenti. Quindi, non ti resta che seguire Le Gazze su Instagram per non perdere altre date.
Buon swap e nuova vita ai vestiti!